Il simbolo indica servizio disponibile online attraverso video call o come corsi digitale.

SERVIZI

Il simbolo indica servizio disponibile online attraverso video call o come corsi digitale.

Visita generale del bambino a età cadenzate (0-1-2-4-6-9-12-18-24 mesi e successivamente una volta l’anno) per valutazione della crescita, screening di patologie e nozioni di puericultura per i genitori.

Visita in presenza di patologia (febbre, tosse, traumatismi…)

Visita alle dimissioni ospedaliere per prima valutazione del neonato, consigli di prevenzione, puericultura generale e gestione del puerperio.

(ENTRO LE 24h)

Si deve effettuare entro le 24h di vita del neonato nato in casa, previo accordo con i genitori che devono comunicare con anticipo la data presunta del parto e in collaborazione con il team di ostetriche che seguono la gravidanza.

Supporto della diade e consigli per avvio, prosecuzione e fine dell’allattamento materno. Preferibilmente da effettuare di persona, ma in caso non si trovi una consulente del latte nella propria zona si può eccezionalmente effettuare online.

Consulenza individualizzata al bimbo e alla famiglia sullo svezzamento più adatto alle esigenze di tutti.
Nozioni di nutrizione e puericultura, manovre anti-soffocamento, tagli sicuri anti-soffocamento.
Si spiega dettagliatamente come eseguire un pasto completo e merende adeguate nelle varie tappe dello svezzamento e come proseguirlo.
Durata 1h e mezza.
Una unica consulenza può bastare per tutto lo svezzamento.
Si rilascia:
– una dispensa completa sullo svezzamento
– una dispensa sui tagli sicuri con materiale fotografico
– menù tipo.

Consulenza individuale per la nutrizione equilibrata del bambino nella sua tappa evolutiva adeguata alle necessità pratiche della famiglia.
Si consegna:
– una dispensa informativa.

Educazione alimentare di tutta la famiglia sposando le esigenze di ciascuno con l’obbiettivo di migliorare l’alimentazione del nucleo famigliare nel complesso.
Si consegna:
– una dispensa con materiale utile per tutti.

Pianificazione di una alimentazione vegana / vegetariana o flexitarian equilibrata secondo le linee guida internazionali del VegPlate Junior. Esempi di pasti equilibrati e ricette. Integrazioni necessarie.
Si consegna:
– dispensa con materiale didattico utile e bibliografia scientifica attualizzata.
– Menù individualizzato

Dedicato a bambini che “scartano”, ovvero bambini selettivi, dai 2 anni cin su: neofobia, rifiuto di alcuni cibi, bambini che “mangiano solo pasta in bianco”, bambini che rifiutano le consistenze.
Si realizza una valutazione medico-pediatrica, si scarta patologia organica o neuropsichiatrica, si realizza una valutazione nutrizionale, si correggono eventuali carenze e si indirizza verso un percorso di reintroduzione dei cibi.
Il percorso é individualizzato e la pediatra si riserva se necessario di consigliare l’invio a uno specialista che complementi il percorso (terapeuta, logopedista…).

Menù individualizzato per bambino secondo specifiche richieste per patologia o per esigenze etico-religiose.

Menù estivo e invernale per scuole.

Laboratori realizzati in collaborazione con scuole o istituzioni per educare bambini e genitori a una sana alimentazione con esempi e consigli pratici.

(anche online o telefono)
Controllo esami prescritti e correzione eventuali carenze con prescrizione di integratori.