Pediatra Carla
svezzamento

Colazione durante lo svezzamento: SI o NO?

La colazione va introdotta nei bambini che fanno svezzamento?
Domanda molto gettonata da tutte le mamme e i papà che affrontano lo svezzamento. 

In svezzamento è necessario fare sempre colazione?
No! Di solito basta il latte (materno o di formula) che é la colazione preferita dai lattanti fino all’anno di vita e oltre. I bambini allattati al seno passano l’ultima parte della notte poppando e si svegliano già sazi. Quelli allattati con formula si svegliano chiedendo subito un biberon.
L’abitudine dei bambini a sfamarsi di prima mattina con il latte della mamma è il motivo per cui noi adulti siamo abituati a bere latte vaccino o una bevanda vegetale (che ricorda il latte) di prima mattina, un’abitudine non necessaria, si può mangiare altro, basti pensare alla colazione che si fa in altri paesi.

Cosa potete offrire per colazione durante lo svezzamento?
Abbiamo capito che per molti mesi una vera e propria colazione non è strettamente necessaria perché il bimbo si sazia con il latte, ma se il bimbo è interessato a partecipare a questo pasto, così come ad altri, potete farlo sedere con voi e offrire assaggi della vostra colazione.

All’inizio basta un po’ di frutta.
– Per chi fa svezzamento a pappe: frutta molto matura schiacciata con una forchetta e offerta con cucchiaino.
– Per chi fa autosvezzamento: frutta sbucciata, privata dei semi e tagliata a listarelle.

Da che età si può offrire la frutta?
Dai 6 mesi! O più precisamente da quando il bimbo è pronto per essere svezzato (alcuni bimbi sono pronti dopo i 6 mesi e ciascuno ha i suoi tempi che vanno rispettati).

Tutti i tipi di frutta?
Si! Purché di stagione e assicurandosi che venga da coltivazioni sicure (biologica o dall’orto di casa).

É necessario dare anche altri alimenti oltre alla frutta?
Per i primi assaggi la frutta è sufficiente perché va a completare già un pasto di latte. Pian piano potete aggiungere altro e rendere la colazione più nutriente. Potete aggiungere una porzione di cereali sotto forma di un pezzo di pane o fetta biscottata per chi fa autosvezzamento, oppure del porridge per chi fa svezzamento a pappe. Aggiungere della frutta a guscio in crema rende la colazione più smart.

Dall’anno in poi circa i bambini apprezzano fare una vera e propria colazione completa e con il passare del tempo abbandonano l’abitudine del latte materno o formulato di prima mattina. I tempi sono estremamente variabili da bimbo a bimbo, non vi resta che proporre e osservare quando comincia a mangiare una colazione completa.